Una mamma per amica: curiosità

Cinema-Tv
news che voglio conservare su una delle mie Serie preferite: Una mamma per amica
Una mamma per amica L'idea:
Il progetto Gilmore Girls è nato da Amy Sherman-Palladino, durante un viaggio alla casa di Mark Twain nel Connecticut con il marito, Daniel Palladino.
L'atmosfera di serenità ed amicizia che hanno assaporato durante il periodo passato in quella piccola cittadina, soggiornando in una locanda del paese, ha contribuito alla nascita del telefilm.
Una mamma per amica La realizzazione del progetto:
Il progetto di Amy Sherman-Palladino è stato accolto con entusiasmo dal Family Friendly Programming Forum, di cui fanno parte la General Motors, Procter & Grable e Sears, che voleva promuovere il valore della famiglia.
I dirigenti della WB così decisero di appoggiare l'idea e di creare il personaggio di Rory e di crearle attorno una famiglia multigenerazionale molto rara in televisione.
Una mamma per amica Il casting:
La scelta dei personaggi principali, Lorelai e Rory fu immediata, però il casting per l'intero gruppo di attori richiese diversi mesi.
Il primo cast scelto per i personaggi ricorrenti è stato variato dopo aver girato l'episodio pilota, infatti i personaggi di Sookie e Dean nella prima versione del pilot erano differenti rispetto a quelli che siamo abituati a vedere.
Una mamma per amica  
Una mamma per amica Location:
Inizialmente il telefilm doveva essere girato a Toronto, in Canada, ma visti gli elevati costi la Wb decise di spostare la location in California.
La Wb organizza anche dei tour presso gli studi per visitare la cittadina di Stars Hollow.
Una mamma per amica La realizzazione del progetto:
La Wb durante la prima stagione di Gilmore Girls, iniziata nell'ottobre del 2000 in America, ha deciso di posizionare la messa in onda il giovedì durante lo stesso orario di Friends, trasmessa dal canale NBC. Purtroppo questa scelta ha messo a dura prova gli ascolti del nuovo serial, che doveva scontrarsi con una sit-com collaudata da diversi anni e molto amata dal pubblico. Durante la stagione successiva però il canale decise di dare fiducia ancora al prodotto ricollocando il telefilm in un orario più favorevole, il martedì alle 20.00, che non lo mettesse a confronto con prodotti già famosi. Questa decisione portò alla ribalta Gilmore Girls, che divenne il telefilm con un aumento degli ascolti mai registrato prima in così breve tempo dalla sua messa in onda.
Una mamma per amica In Italia la prima messa in onda del telefilm risale all'estate del 2002 su Canale 5 durante il primo pomeriggio. Inizialmente la messa in onda durante l'estate non ha riscosso molto successo, ma successivamente anche in Italia Gilmore Girls, rintitolato Una Mamma per Amica, è riuscito a farsi conoscere al grande pubblico grazie ad una più favorevole collocazione nel palinsesto di Mediaset. Dopo la messa in onda pomeridiana fino alla quarta stagione sul canale giovane della rete televisiva, Italia 1, il telefilm si è aggiudicato per la quinta stagione l'orario delle 20.00, fino al ricollocamento in prima serata per gli ultimi episodi e per l'intera sesta stagione.
Una mamma per amica Stagioni Prodotte:
Sono state prodotte 7 stagioni di "Una mamma per amica". La prima stagione è composta da 21 episodi, le successive 6 da 22. Fino alla sesta stagione di Gilmore Girls Amy Sherman-Palladino e suo marito Daniel Palladino hanno fatto parte della crew che produceva il telefilm scrivendo quasi l'80% degli episodi. Dalla settima stagione però, dopo non aver raggiunto un accordo con il network per la riconferma del drama per almeno altre due stagioni, i Palladino hanno deciso di lasciare il progetto.
Per l'ultima stagione il gruppo di lavoro è stato però sempre lo stesso che affiancava i coniugi. Il nuovo show runner è diventanto David S. Rosenthal che era stato uno dei produttori esecutivi della passata stagione.
Una mamma per amica La settima stagione del telefilm viene distribuita dalla The Cw Television Network, neonato canale sorto dalla fusione dei network Wb e Upn. The Cw è stato lanciato per la stagione televisiva 2006/2007, che si è aperta a settembre 2006.

La fusione della Wb e della Upn ha portato ad una unione dei palinsesti:
Una mamma per amica Telefilm The WB:
One Tree Hill: quarta stagione.
Reba: sesta stagione.
Settimo Cielo (7th Heaven): undicesima stagione.
Smallville: sesta stagione.
Supernatural: seconda stagione.
Una mamma per amica (Gilmore Girls): settima stagione.
Una mamma per amica Telefilm Upn:
All Of Us: quarta stagione.
Girlfriends: settima stagione.
Tutti odiano Chris (Everybody Hates Chris):seconda stagione.
Veronica Mars: terza stagione.
fonte: memy.it
me


Home Page © Valentina

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati