Il mio nuovo Nokia

myHome
descrizione di una delle mie passioni: i cellulari Nokia
La realta':

Nokia N76 Chi mi conosce sa perfettamente che per me esiste un solo ed unico telefonino : quelli nokia. Quest'anno, per il mio 32° Compleanno, il mio fidanzato mi ha regalato uno dei modelli più belli che abbia mai avuto. All'inizio ero un po' riluttante, perchè avrei preferito l'N73, molto simile al mio precedente modello Nokia 6680 (Nokiolino), ma con maggior potenziale. Inoltre le critiche erano soprattutto per la batteria e che in mano non si impugna con facilità. Ma devo smentire tutto.
Vi farò un breve elenco di funzionalità, poichè sono reperibili ovunque, ma basterebbe dirvi che è un Cellulare dual mode UMTS-GSM quadriband con fotocamera e design a conchiglia.
 

Prime Sensazioni:
Diciamocelo, è sempre unica la sensazione di aprire la scatola di un nuovo cellulare, siamo come bambini con un Uovo Kinder. Aprire quella di un Nokia serie N è ancora più speciale.
Nella scatola troviamo:
Nokia N76
Batteria litio (BL4B)
Il nuovo Auricolare Stereo Nokia HS-43 con entrata a minijack 3.5, no pop port
Caricabatterie da viaggio (Nokia AC-4)
Cavo per la trasmissione dati (Nokia DKE-2): il nuovo cavo usb-mini usb
Finalmente una MicroSD di serie da 256mb senza adattatore però
Manuale in italiano e cd d'installazione con la solita PC suite
Un alloggio per la sim giallo, simile ad un plettro per chitarre
La dotazione è abbondante e commisurata al prezzo d'acquisto.
 
Caratteristiche Principali:
Memorizza migliaia di canzoni grazie alla memoria espandibile fino a 2 GB che ho acquistato immediatamente
Niente infrarossi e soprattutto niente Wi-Fi.
Ovviamente c'è il bluetooth 2.0.
Accedi ai tuoi siti e servizi Internet preferiti tramite il browser Nokia con Nokia Mini Map
Invia e ricevi e-mail e messaggi istantanei (verificare la disponibilità del servizio con il proprio operatore) anche se sinceramente lo uso pochissimo internet dal cellulare
Effettua chiamate in video conferenza con la videocamera QVGA anche questa funzione la uso molto poco
Nokia N76Scatta foto con la fotocamera da 2 megapixel con zoom digitale fino a 20x (inutile direi) e risoluzione fino a 1600 x 1200 pixels: ci si mette un po' ad individuare le impostazioni di luce e altre funzioni per migliorare la qualità dell'immagini. Una volta provate tutte le modalità, si prende la mano su come attivare il flash o no, in modo automatico, quello per gli occhi rossi o come illuminare al massimo in luogo buio.
Registra video con risoluzione QVGA tramite la fotocamera CIF+ (common intermediate format) e riproduzione fino a 15 fps con zoom digitale 4x ed è fantastica
Lettore musicale con equalizzatore e funzione playlist (supporta i formati MP3, WAV, MIDI, AAC, eAAC, eAAC+, M4A, e WMA)
Lettore multimediale RealPlayer
Radio stereo FM
Vivavoce integrato
 
Design e Meccanica:
Nokia N76E' un cellulare a conchiglia. Sembra che Nokia abbia puntato parecchio sull'estetica per questo modello.
Le dimensioni sono 106,5 x 52 x 13,7 mm per 115 grammi, quindi molto sottile, ma le dimensioni generose in altezza e larghezza rendono scomoda l'apertura, si è costretti ad utilizzare entrambe le mani sia per aprirlo sia per navigare nei menù o scrivere un sms.
Il design è molto fashion, addirittura il display esterno a cellulare spento diventa uno specchio.
Qualità dei materiali ottima, gradevoli alla vista e piacevoli al tatto. Ciò vale anche per la tastiera: tasti ben distanziati con un buon feed che sopperiscono alla mancanza della classica bombatura, infatti la tastiera è completamente piatta (tipo motorola), questa cosa lo rende molto elegante.
Nokia N76La meccanica dell'apertura è ottima e ben salda, non si rischia di chiuderlo o aprirlo accidentalmente.
Esternamente troviamo tasti dedicati per fotocamera, player mp3 (neri, un po' piccoli ma funzionali) e volume (metallizzati, molto belli) sul lato destro; superiormente abbiamo il jack (non coperto), porta usb (con protezione di gomma di facile apertura) e tasto di accensione; sul lato sinistro abbiamo l'alloggio per la micro SD (anch'esso con copertura metallizzata, ma un po' troppo fragile) e jack caricabatteria; sul lato inferiore l'altoparlante. Tutti ben congeniati e non spezzano la linea elegante di questo N76.
Nokia N76L'alloggio per la sim è minuscolo ed è impossibile inserire la sim con le dita.
Si toglie la cover posteriore non senza difficoltà, si inserisce la sim nell'affare e tutto poi nel vano porta affare.
Per agevolare lo scorrimento della cover posteriore, l'ho unta leggermente con uno spray per serrature, perchè diventava veramente impossibile aprirlo per cambiare la batteria in caso si scarichi all'improvviso. Chi mi conosce sa perfettamente che ho sempre una seconda batteria di scorta con me.
 
Display:

N76 con V3

L'N76 ne ha 2, uno esterno ed uno interno. Quello esterno è un TFT da 160 x 128 punti, con 65536 colori, è proprio brillante. Grazie a questo display potremmo avere diverse informazioni senza aprire il cellulare: non fornisce solo data e ora ma, per esempio, ci potremo leggere gli sms. Il display interno invece fa la sua porca figura. Trattasi di un TFT luminosissimo e bello grande (240 x 320 punti) a 16 milioni di colori che qui si apprezzano tutti! Settato a luminosità massima è davvero uno spettacolo!
 
Nokia N76
Usabilita':
Ricezione buona del segnale (TIM E VODA), così come la qualità della conversazione che con le cuffie raggiunge il top.
Il doppio display non mangia la batteria come mi sarei aspettato: 2 giorni e mezzo con il solito abbondante smanettamento.
E' un Symbian OS 9.2 serie 60 3rd Edition, e dovrebbe bastare questo a garantire il massimo per velocità del sistema operativo, per semplicità e facilità d'uso dell'interfaccia e per possibilità di personalizzare il proprio N76. Lunga vita ai Symbian !!!
La navigazione è ottima come sempre nella serie N, il settaggio semplice e il browser di facile utilizzo; altrettanto la messaggistica, completissima.
 
Voto
Conclusioni:

La qualità delle foto non è un granchè, così come quella dei video, parecchio "pixellosi" se la camera è in movimento. Nota positiva la galleria fotografica, molto veloce ed intuitiva, scorrevano bene lo foto insomma.
Niente da dire sul lettore mp3 e sulla visual radio. La veste grafica è cambiata rispetto agli ultimi Symbian, carina, ma la sostanza è quella. La qualità audio ottima, esaltata dalle ottime cuffie.

Molto chic ma niente di più e lo uso tantissimo come Mp3!
fonte: Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License me


Home Page © Valentina

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati