Polpette di carne

Utility-Fun
descrizione di una nuova ricetta preparata alla mia maniera
Ingredienti:
(4 persone) 
Polpette400 g di carne macinata
1 uovo
3 fette di pan carré
2 bicchieri di latte
40 g di parmigiano grattugiato
30 g di pangrattato
2 cucchiai d'olio d'oliva
sale e pepe.
Preparazione: Prendete le fette di pan carré e lasciatele a bagno in una terrina con 2 bicchieri di latte (o acqua per gli intolleranti). Appena il pane si è ammorbidito e inzuppato, mettete la carne nella terrina. Unite l'uovo, il pancarré e metà parmigiano. Lavorate bene il composto, aggiungete il resto del parmigiano, salate, pepate e amalgamate con cura il tutto.
Ricavatene con le mani delle polpette di forma rotonda: la loro dimensione potrà andare da quella di una grossa oliva a quella di un uovo. Devono essere ben compatte, altrimenti aggiungete pan grattato finchè non lo diventano.
Passate le polpette nel pangrattato in modo che rimangano ricoperte (oppure nella farina, a secondo dei gusti), quindi mettetele in padella con olio, un bicchiere di vino (bianco o rosso a piacere) e due bicchieri d'acqua oppure fatele friggere in olio d'oliva molto caldo e a fuoco medio/basso. Giratele spesso perchè si cuocino uniformemente fino al quasi completo assorbimento dei liquidi o per dare uniformità alla doratura, nel caso di frittura. Aggiungere eventualmente altro sale a fine cottura.
A piacere potete aggiungere a della polpa di pomodoro e farle cuocere nel pomodoro per 15-20 minuti, così da diventare polpette al sugo.
Sono buone anche fredde e anche un giorno successivo.
Facilità: Voto
Recensione: 
Molto buone!
fonte: rete e libri di cucina
me


Home Page © Valentina

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati