Ascoltare da qualsiasi testo la pronuncia di 10 lingue

stampa
Utility-Fun
news utili da rileggere e che voglio conservare
Quest’aria di primavera, con le giornate che iniziano finalmente a scaldare, dove i fiori sono sempre più colorati e l’erba è sempre più verde, mi fa venire voglia di anticipare una vacanza … Io purtroppo sono come la maggior parte di quei mortali che fanno le ferie nel mese di agosto; ovunque tu vada trovi colonne interminabili di automobili, persone in fila indiana solo per prendere un caffè, famiglie con prole chiassosa, magari proprio nelle giornate dove l’umidità è al 90% .. Per ritrovarmi poi attaccata ad un climatizzatore… Fantastico !

Qualsiasi cosa deciderò di fare, mi piacerebbe andare in un posto dove si parla una lingua diversa e quindi penso proprio che me ne andrò un po’ fuori dall’italia… E voi ?





Stavo cercando a tal proposito uno strumento che mi permettesse di approfondire una lingua ed ho notato che i servizi più avanzati sono quelli a pagamento, cioè quelle risorse dove puoi avere un tutor a distanza che ti insegna le nozioni basilari di una qualsiasi lingua.

Particolare attenzione l’ho rivolta invece a questo divertente ed utile strumento, completamente gratuito, che permette di ascoltare la pronuncia di ben 9 lingue da tutto il mondo, scrivendo semplicemente parole e frasi a proprio piacimento. Lo trovo molto utile in quanto può aiutare a perfezionare la corretta pronuncia di una determinata parola, scegliendo una lingua che magari conosciamo già in parte.
E’ davvero completo, non richiede neanche noiose registrazioni per funzionare.
Ho inserito all’interno della finestra varie parole, ho poi selezionato la lingua di appartenenza ed infine ho cliccato sul tasto “Say it” per riascoltare in diretta la corretta pronuncia di ogni parola.

Come dicevo, il sito permette di ascoltare la pronuncia da ben 9 lingue (in realtà sono 10, ma l’italiano non l’ho tenuto in considerazione) che si potranno selezionare nell’apposito menù a tendina, situato proprio accanto al pulsante “Say it“.

Per curiosità ho provato a ricercare parole in una lingua a me sconosciuta, come il russo, ho incollato di conseguenza qualche parola scritta in cirillico ed ho avuto modo di ascoltare la pronuncia corretta.
Trattandosi di un sintetizzatore vocale, mi sono divertita anche ad inserire parole italiane per farle pronunciare con lingua giapponese.

Le lingue presenti sono: inglese, cinese, francese, tedesco, italiano, giapponese, koreano, portoghese, russo e spagnolo.

E’ disponibile addirittura anche una tastiera virtuale praticamente con la mappatura dei caratteri di tutto il mondo, per facilitare in questo modo l’inserimento dei caratteri direttamente da tastiera con sistemi operativi di qualsiasi nazionalità.

In definitiva, questo strumento è davvero utile e divertente allo stesso tempo, aiuta in modo efficiente a capire la prouncia di una lingua.
Si chiama (naturalmente) Text To Speech

Provatelo e fatemi sapere !!
 
fonte: www.bitclara.com
Rete - Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.
ATTENZIONE! L'articolo che hai letto e' stato scritto piu' di quattro mesi fa. Le informazioni presenti potrebbero dunque non essere aggiornate!


Home Page © Valentina

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati