Il ladro di libri incompiuti di Pearl Matthew

Utility-Fun
descrizione, storia e recensione di uno dei libro che ho letto
Title: The Last Dickens Il Simbolo Perduto
Scrittore:Pearl Matthew
Data:Giugno 2009 (1° Pubblicazione)
Genere:Giallo
Ambientazione:Londra e Boston
Protagonista:James Osgood
Editore:Rizzoli
Traduzione:Roberta Zuppet
Collana:Rizzoli best
Pagine:482
ISBN:8817032336
  
 
I Love ShoppingTrama:
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
Boston, 1870. James Osgood, piccolo e rispettato editore che ha l'esclusiva per l'America dei romanzi di Charles Dickens, attende con ansia l'arrivo per nave delle nuove puntate del suo ultimo capolavoro, "Il mistero di Edwin Drood". Quando apprende che Daniel Sand, il giovane impiegato incaricato di recuperare il prezioso manoscritto, è stato ucciso, il testo è stato rubato e Dickens è morto all'improvviso nella sua casa di Rochester, a Osgood non resta che partire per l'Inghilterra. Al suo fianco Rebecca Sand, sua collaboratrice e sorella di Daniel. Solo recuperando il finale che forse Dickens aveva già scritto, Osgood potrà salvare la sua casa editrice e scoprire chi ha ucciso Daniel. Nel suo terzo romanzo, Matthew Pearl fonde con estrema abilità la ricostruzione storica e i meccanismi del giallo, in una girandola di false piste, identità scambiate e sorprendenti rivelazioni degna di un maestro come Dickens.

Voto
Rivelatore!
Con questo libro , Matthew Pearl, porta alla luce del lettore, la vita, o meglio gli ultimi anni di vita, di uno dei più grandi romanzieri del ‘800, Charles Dickens.
Il racconto è un perfetto mix di storia e immaginazione, che a volte si sovrappongono senza dare al lettore la possibilità di capire se quello che sta leggendo è il frutto di un’attenta analisi storica o è la fantasia del lettore.
Questo thriller, perché di questo si tratta, ha come protagonista indiretto, un Charles Dickens ormai defunto, e come protagonista principale, il suo ultimo romanzo, o meglio le ultime pagine scritte dal suo autore prima della sua morte.
Tra Boston, Londra e la campagna inglese, il giovane autore James Osgood e la sua giovane assistente Rebecca si troveranno a rivivere gli ultimi giorni di vita di Dickens. Il loro intento è quello di scoprire cosa ne sarà del protagonista del libro e questa ricerca li porterà a capire che ,in questo ultimo romanzo incompiuto, vi è molta più verità di quanto può apparire.
I suoi , ormai, fedeli lettori, già si stanno chiedendo chi sarà il prossimo a finire tra le sue pagine, dopo Dante Alighieri, Edgar Allan Poe e Charles Dickens.
Voci non confermate, parlano di una sua frenata passione per James Fenimore Cooper…autore de “ L’ultimo dei Mohicani “.
me


Home Page © Valentina

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati