Facebook: nuove regole per la privacy

Utility-Fun
news utili da rileggere e che voglio conservare
Il social network raggiunge i 350 milioni di utenti ed elimina le reti regionali.
facebook_privacy "È stato un anno grandioso nel rendere il mondo più aperto e connesso": con queste parole Mark Zuckerberg inizia la lettera aperta con cui annuncia il raggiungimento dei 350 milioni di utenti da parte di Facebook e un cambio per quanto riguarda le regole sulla privacy.

La prima e più importante novità riguarda la sparizione delle "reti", un sistema di aggregazione degli utenti che, se aveva senso quando il social network era frequentato per lo più da studenti, ora sta mostrando tutti i propri limiti.

Nel tempo, le "reti" si sono estese inglobando intere nazioni: Zuckerberg rivela che il 50% degli utenti di Facebook appartiene a una rete regionale e sostiene che i tempi sono ormai maturi per passare a un modello più efficiente, flessibile e che dia alle persone un maggiore controllo sulle informazioni che immettono....

La nuova modalità, che sostituisce quella delle reti, permette un controllo più fine sui contenuti che ogni utente desidera rendere pubblici e sulla scelta delle persone con cui condividerli.

Nei prossimi giorni la pagina delle impostazioni della privacy verrà quindi riorganizzata e resa più semplice: per questo tutti gli utenti saranno invitati a controllare le nuove impostazioni (impostate automaticamente in maniera tale da essere analoghe a quelle preesistenti) e a confermarle.
fonte: nel pieno rispetto delle regole di ripubblicazione diZeusnews.it 
 
Più privacy per tutti, mentre Google indicizza i post in bacheca.
Un avviso, pubblicato sulla homepage, presenta un messaggio che annuncia la disponibilità delle nuove opzioni e conduce l'utente verso una pagina che permette di configurare con pochi click i nuovi parametri. L'aggiornamento di queste nuove regole, annunciato già alcune settimane fa, viene introdotto a pochi giorni dall'accordo del social network con Google, il quale indicizzerà tutti i contenuti di Facebook....
facebook_privacy

fonte: notebookitalia.it
 

Facebook: La lettera aperta di Mark Zuckerberg.
Mark Zuckerberg
A tutti gli utenti di Facebook,

questo è stato un grande anno, che ha reso il mondo più aperto e connesso. Grazie al vostro aiuto, oltre 350 milioni di persone in tutto il mondo usano oggi Facebook per condividere online la propria vita.

Per rendere possibile tutto ciò, abbiamo fatto del nostro meglio per mettere a vostra disposizione gli strumenti necessari a condividere e controllare le vostre informazioni. La prima versione di Facebook, lanciata cinque anni fa, conteneva già strumenti per controllare che cosa condividere e con quali persone, singoli o gruppi. Il nostro lavoro in questa direzione continua ancora oggi.

L’attuale modello di privacy di Facebook, che gravita intorno alle “reti” - comunità scolastiche, aziendali o geografiche - funzionava bene quando Facebook era utilizzato principalmente da studenti, perché era ragionevole pensare che uno studente volesse condividere contenuti con i propri compagni.

Con il tempo, gli utenti ci hanno chiesto di aggiungere reti aziendali e geografiche, tanto che oggi esistono reti che coprono intere nazioni, come l’India e la Cina.

Con la crescita della base di utenti di Facebook, alcune reti geografiche contano oggi milioni di membri. Con reti così vaste, siamo giunti alla conclusione che il modello attuale non sia più il modo migliore per consentire agli utenti di controllare la propria privacy. Considerato che quasi il 50% di tutti gli utenti di Facebook è membro di reti geografiche, questo è per noi un argomento di estrema importanza. Un sistema migliore consentirebbe quindi a oltre 100 milioni di persone di avere un maggiore controllo sulle proprie informazioni.

Il nostro piano prevede l’eliminazione delle reti geografiche e la creazione di un modello semplificato per il controllo della privacy, dove ciascuno può decidere a chi rendere disponibili i contenuti: esclusivamente agli amici, agli amici degli amici, o a tutti gli utenti.

Questo cambiamento risponde a un’esigenza che molti di voi hanno espresso – la capacità di controllare chi può visualizzare ogni singola informazione creata o caricata dagli utenti. Contemporaneamente realizziamo un altro desiderio: rendere più semplice la pagina delle impostazioni sulla privacy, attraverso la combinazione di alcune impostazioni. Se volete saperne di più, abbiamo cominciato a discutere di questo progetto nel luglio scorso.

Dato che l’aggiornamento eliminerà le reti geografiche e introdurrà nuove impostazioni, nelle prossime settimane vi chiederemo di esaminare e aggiornare le vostre impostazioni sulla privacy. Visualizzerete un messaggio che spiegherà i cambiamenti e vi porterà alla pagina dove potrete aggiornare le impostazioni. Una volta terminato l’aggiornamento, verrete reindirizzati su una pagina di conferma perché possiate verificare di aver scelto le impostazioni desiderate. Come sempre, avrete comunque la possibilità di modificarle in qualsiasi momento.

Abbiamo lavorato con impegno per offrirvi le funzioni di controllo che meglio rispondono alle vostre esigenze, nella consapevolezza che queste ultime variano da persona a persona. Vi suggeriremo nuove impostazioni basandoci sul vostro attuale livello di privacy, ma il modo migliore per trovare quelle più adatte a voi è prendere visione di tutte le opzioni a disposizione e personalizzarle. Vi consiglio di farlo e di valutare attentamente con chi volete condividere i vostri contenuti online.

Grazie per aver contribuito a fare di Facebook quello che è oggi e per collaborare a rendere il mondo più aperto e connesso.

Mark Zuckerberg

fonte:technicoblog.com 
 
me


Home Page © Valentina

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati