Esprimere la tua idea liberamente - Sandro Pertini

nella foto da sinistra a destra: Chiara Zazzara (mia cugina), Sandro Pertini ed io.

Questa frase di Sandro Pertini fatta in un discorso di fine anno mi ha sempre toccato profondamente, io ero troppo piccola per ricordare, ma in poche righe racchiude quella che dovrebbe essere l’ideale della libertà di parola e di esprimere la propria opinione. Ho avuto l'opportunità di incontrarlo, quando avevo circa 7-8anni, in una baita di montagna dove giocava a carte con degli amici... e mio padre ci tenne tantissimo a fare una foto ricordo, anche se io non ne capivo il motivo. Ora a distanza di anni capisco e ...dico la mia su tutto quello che mi passa davanti, sì a volte in maniera un pò dura ma se il mio pensiero è quello allora è giusto che lo scriva. Non voglio scrivere cose che sono lontane dalla mia convizione solo per attirare persone a discutere i miei post. Mi basta solo che questi vengano letti.

Finalmente ieri sono andata a vedere Avatar (la mia recensione è più che ottima)... peccato per quei 5 ragazzini di circa 20 anni che odiavo, quando anch'io avevo 20 anni, e li odio ancora adesso che ne ho quasi 34. Uno ha persino risposto al cellulare, durante la visione del film!... dentro il cinema! Ringrazio solo il cielo che il suono era talmente perfetto e del giusto volume da nascondere la maggior parte delle loro chiacchere e risatine continue. Mettevano i piedi con le scarpe sul sedile di fronte, senza alcun rispetto ...e ridevano per le traduzioni, ...e ridevano per i costumi, ...e ridevano per il trucco o i piercing dei neo-indiani Na’-vi. I maschi a quell'età se sono in più di uno diventano dei veri "bulletti" ...di periferia. Anche altri adulti erano indignati, ma oramai non si sa neanche come prenderli. Sono maleducati. Se sono in gruppo si sentono in potere di mancare di rispetto, di fare i teppisti... ma perchè si dimentica l'educazione e il rispetto ?!?! Odiosi. Mi fanno venire il prurito, come per una brutta infezione. Infezione che tocca il mio orgoglio di chi come me vuol sempre dire la verità, anche se la verità in questione è solo mia, solo un'opinione, ma almeno è quella che io ritengo giusta.

Ricordare le parole di quello che forse è stato il Presidente della Repubblica più umano forse farebbe bene al dialogo e alle espressioni di opinioni.
Fonti o link correlati:Personal


Home Page © Valentina

2 commenti:

Marco ha detto...

Il più grande Presidente di tutti i tempi... Indimenticabile la sua esultanza durante la finale dei Mondiali del 1982 in Spagna.
Un grande uomo.

Marco.Berz ha detto...

Hai ragione quando ti incavoli per il bullismo che c'è ai nostri giorni.
La mancata educazione famigliare è alla base di questi comportamenti idioti, che ormai stanno diventando quasi una normalità.
Mi piacerebbe sapere se i genitori di questi animali sanno come si comportano i loro figli quando esco in gruppo...tante pecore singole, che in branco diventano coraggiosi.
Se mi fossi comportato in un modo simile e mio padre fosse venuto a saperlo, sarebbe volati schiaffi..
Adesso guai ad alzare una mano...e guai ad accusare i propri figlioli... certi genitori sono pronti a difendere i propri figli anche quando commettono nefandezze di ogni tipo.
Vergognatevi!

Posta un commento

Articoli Correlati